www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 10/01/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Street food, il cibo che fa tendenza

Sbarca in Italia la moda dello street food, il cibo da strada che fa tendenza, un modo easy di fare un break gastronomico e gustare passeggiando, le più golose e sfiziose delizie regionali d'asporto.


Street food, il cibo che fa tendenza

Vedi la gallery "Lo street food sbarca in Italia"

Quante volte avrete visto in tv o al cinema film e serie in cui i protagonisti si aggiravano tra le vie ed i quartieri metropolitani, negozio dopo negozio, chiacchiera dopo chiacchiera, sgranocchiando cibo e rigorosamente con un bel bicchiere di caffè take away in mano? Bene, se pensate che questa moda è decisamente "in" e pratica, soprattutto in periodo di saldi, dove prendersi una pausa troppo lunga potrebbe tradursi in perdere qualche affare, allora lo Street Food, ovvero l'arte di mangiare per strada, è la soluzione ideale. Lo Street Food oggi fa tendenza e fa parlare molto di sé: dal nord a sud tanti gli indirizzi per mangiare passeggiando.

PIZZA ALLA ROMANA
Per chi si trova nella capitale, nel quartiere Testaccio si trova 00100 Pizza, trovata geniale di Stefano Callegari, un locale premiato dal Gambero Rosso e dalla Provincia di Roma per la sua cucina originale ma, allo stesso tempo, tradizionale. Cosa ci sarà mai di tanto particolare in questa pizzeria? Semplice, gusti e sapori più veri della gastronomia romana qui sono di casa ma non in maniera usuale bensì come farcimento della pizza!

Si va dal baccalà al cacio e pepe, dalla coda alla vaccinara alla trippa etc. Da non dimenticare poi il trapizzino, acronimo tra tramezzino e pizza, il cui ripieno spazia dai peperoni alla coratella fino alle polpette al sugo; perché limitarsi agli affettati quanto la cucina è ricca di altre delizie? Non sarà il massimo della leggerezza ma il suo sapore è davvero al top.

A MEUSA DI PALERMO
Tra una vetrina e l'altra a spezzare la fame siciliana a Palermo ci pensa Franco 'U Vastiddaru, ovvero la migliore focacceria in città sita in Corso Vittorio, un luogo unico dove testare arancinelle, pane con panelle ed il celebre U panu cà meusa, ovvero il pane con la milza, oltre a crocchi, il tutto rigorosamente di ottima qualità e fresco.

STREET FOOD TOSCANO
Luogo che vai, tradizione che trovi e a Firenze, quando l'appetito chiama, la soluzione è dietro l'angolo. Basta guardarsi intorno per vedere gruppi di persone con un bel panino in mano ed un grosso sorriso sulle labbra. Cosa sarà mai questa delizia? Si chiama Lampredotto, altro non è che lo stomaco del bovino, una tradizione popolare conservata nel tempo facilmente reperibile tra i chioschetti su quattro ruote che occupano quasi tutte le piazze ed i mercati di Firenze.

GOFRI, IL GUSTO DELL'ALTA VAL CHISONE
Salendo per lo stivale, nell'Alta Val Chisone e nell'Alta Val Susa è il Gofri a richiamare gli amanti dello steet food. Preparatevi ad addentare un tipico dolce alpino, una sorta di cialda resa ancora più golosa dalla presenza di cioccolato, marmellata o miele o, per chi preferisce il salato, salumi e formaggi. Da assaggiare i capolavori firmatti da Erica e Marzia, le due padrone di casa di "Io Mangio Gofri", un'impresa artigiana sita a Roure,sulla montagna della provincia di Torino, un'istituzione ormai in città che offre ai clienti gusto, sapore e sapere.

LA FOCACCIA LIGURE
A Genova si può mangiare la vera focaccia classica, detta "fugassa co formaggio", presso il forno di via Albaro 24 o ancora meglio a Recco, un comune in provincia di Genova, rinomato per la sua Manuelina, un locale storico sito in via Roma 276, il luogo giusto dove tuffarsi nel cuore della gastronomia regionale.

LEO, GLI SFIZI PARTENOPEI D'ASPORTO
Nel napoletano invece è Leò, in Via Chiaia 258, il primo take-away riservato alla tradizione gastronomica e pasticcera partenopea dove prendere taralli, sfogliatelle e babà e gustarseli a cielo aperto, davanti alle mille meraviglie di una città che sorride sempre, uno sfizio tutto partenopeo da cogliere al volo!

Informazioni utili:
00100 Pizza

Via Giovanni Branca 88
Tel. 06 43419624
www.00100pizza.com
www.iomangiogofri.it
Manuelina srl
Via Roma, 278
16036 Recco (GE)
Tel. 0185 74128
www.manuelina.it
Leò
Via Chiaia 258
Tel. 081 451166


Copyright Nexta

0Commento

Storia, Arte, Cultura

vie del gusto

4 passi nella natura

Un luogo, un personaggio