Nexta (© Copyright © Nexta Media)
Aggiornato il: 22/02/2010 10:20 | Autore: Nexta Media
I borghi più belli d'Italia

I Borghi autentici più belli d'Italia



I Borghi autentici più belli d'Italia (© Copyright © Nexta Media)
Successivo
Precedente
Precedente
  • I Borghi autentici più belli d'Italia (© Copyright © Nexta Media)
  • Usseaux - Piemonte (© Copyright © Nexta Media)
  • Millesimo - Liguria (© Copyright © Nexta Media)
  • Cornello dei Tasso - Lombardia (© Copyright © Nexta Media)
  • Vipiteno - Trentino Alto Adige (© Copyright © Nexta Media)
  • Arquà Petrarca - Veneto (© Copyright © Nexta Media)
  • Fagagna - Friuli Venezia Giulia (© Copyright © Nexta Media)
  • Brisighella- Emilia Romagna (© Copyright © Nexta Media)
Successivo
Copyright © Nexta MediaMostra anteprime
Precedente1 di 40Successivo
Condividi questa galleria

L'Italia, dal Nord al Sud, dal mare alla montagna, è ricca di incantevoli borghi, piccole comunità che ancora oggi conservano le loro antiche tradizioni, i loro stili e ritmi di vita dove si trovano ancora quei profumi e sapori dal gusto antico. Percorrere i borghi è un'esperienza affascinante che coinvolge tutti i sensi e conduce ad intraprendere un percorso tra i puri colori e le atmosfere intatte che caratterizzano quei piccoli ma deliziosi angoli di paradiso che si aprono davanti agli occhi dei curiosi visitatori. Vivere questi paesaggi significa sperimentarli sulla propria pelle e concretizzare quel desiderio di tranquillità che queste realtà sono in grado di esaudire. In Val d'Aosta si trova Bard, un paese di impianto medievale, uno dei più suggestivi e meglio conservati dell'intera regione, posizionato alle sponde della Dora Baltea. Bard si presenta il tutto il suo fascino rivelandosi un delizioso gioiello in miniatura, un villaggio dal sapore antico e magico dove immergersi in quell'atmosfera da fiaba con i suoi antichi palazzi d'epoca e le chiesette in cui il passato è nel presente e vive in ogni cosa e soprattutto nelle più sentite tradizioni locali con cui è possibile familiarizzare in occasione delle numerose manifestazioni che si svolgono in città durante l'intero arco dell'anno. Courtesy of©Comune.bard.ao.it

14Commento
18 giu 2012, 08.54
avatar
L'Italia è bellissima OVUNQUE piuttosto è la gente che la fa diventare meno attraente !!! ed un altra cosa da non sottovalutare... i prezzi...alcuni da scappare via !...
23 apr 2012, 06.55
avatar
QUANDO SI PARLA DI ITALIA...LE PAROLE NON SERVONNO PIU !
22 dic 2011, 11.05
avatar
Brisighella è davvero d'Italia il borgo più bello,
nella sua piazza felice è lo sposo,
sua moglie è la donna più bella.
Mill'anni fa suonava felice nella piazzetta il menestrello, ora a riposo,
guarda dall'alto la sera una stella.
La sua cucina è rinomata in tutta la nazione,
assai raffinata la sua giurisdizione.
E le fanciulle, son le più belle d'Italia,
more, generose, con lo sguardo che ammalia.
Risplende la Romagna, terra del sole,
canta Brisighella, bella come un fiore. 

anonimo.. 
10 lug 2012, 00.39
avatar
è necessario rinfrescare la ns. memoria con i luoghi che possediamo, e da tutti ignorati
26 dic 2011, 17.28
avatar
 

Il TURISMO SIA UNA PRIORIA'


Lo chiedono gli operatori del settore in una lettera ai candidati premier di tutti gli schieramenti.

Ma perché la politica italiana si ostina a trascurare il turismo?


Il turismo deve arrivare a essere una priorità per i prossimi governanti di questo traballante Paese che è l'Italia. Se lo auspicano gli operatori del settore, stanchi di vedere una enorme potenzialità sotto-sfruttata. E così in una lettera indirizzata ai candidati premier di tutti gli schieramenti, in vista delle prossime elezioni, Daniel John Winteler, Presidente di Federturismo Confindustria, ha indicato le priorità del sistema turistico italiano.

"Un quadro istituzionale con pochi e mirati interlocutori - si legge in una nota - che conduca alla definizione di una strategia nazionale, misure per la destagionalizzazione, rivalutazione degli immobili turistici, allineamento graduale delle aliquote IVA del settore a quelle dei principali paesi
concorrenti, politiche promozionali e di marketing coordinate ed efficaci, standard di qualità omogenei e trasparenti, queste sono in sintesi le linee di intervento principali di cui necessita il comparto turistico nazionale". Winteler ha colto l'occasione per ricordare che il turismo occupa un ruolo chiave nell'economia italiana, generando circa il 12% del PIL e impegnando l'11% della forza lavoro del nostro Paese.

Insomma le potenzialità del settore sono enormi. Ma allora perché la politica in Italia si ostina a trascurare il turismo.?

3 mag 2012, 18.30
avatar
L'Italia è bella ed è un peccato lasciare le case e i borghi perchè non si riesce a pagare le spese
23 apr 2012, 06.35
avatar
calabria terra del sole...e dell'amore ...non un solo borgo bellissimo..ma tanti  
che purtroppo non sono valorizzati..come x esempio san giovanni in fiore..con la sua splendida abbazia..dedicata a gioacchino da fiore.... bellissima nella sua architettura..millenaria x non parlare della sila stupenda!!
3 mar 2012, 23.57
avatar
Sarei felice di vedere altre foto. Sarebbe bello poi se si potesse votare quella più bella, anche se probabilmente la località più conosciuta o con più abitanti prenderebbe certo più voti ... chissà? 
23 apr 2012, 10.23
avatar

Confermo Terry, la Sila è stupenda ed in particolar modo la zona di Catanzaro e poi il lago Ampollino con il suo clima estremamente gradevole e raro. Una terra sicuramente da valorizzare sia per zone di montagna che di mare e poi le città di Lamezia Terme, Cosenza, Reggio Calabria e tante altre.

 

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

Attività degli amici