www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 14/03/2012 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Yorkshire da film

Alla scoperta dei paesaggi dello Yorkshire, contea britannica ricca di paesaggi suggestivi, per cui una visita non è mai sufficiente.


Yorkshire da film

Vedi la gallery "Alla scoperta dello Yorkshire"

Quando si parla di Regno Unito non si parla sempre e solo di Londra: nonostante la bella regina britannica sia una meta evergreen per giovani e non, grazie ai numerosi voli low cost che servono il paese è possibile scoprire anche altre interessanti realtà.

Che ne dite di fare un giro dello Yorkshire? Grazie alle offerte proposte dalla Jet2.com, compagnia aerea low fare del Regno Unito, leader per il tempo libero, porta aperte alla splendida campagna e litorale dello Yorkshire, la più grande contea d'Inghilterra, regione che, con la sua campagna, il suo litorale frastagliato e le sue deliziose proposte, offre alcuni tra i paesaggi più pittoreschi al mondo. Cosa offre questa terra? Castelli, ruderi, chiese, musei, parchi e giardini e, oltre alle rotte tradizionali, 1uando avete visitato tutto, è ora di passare a qualcosa di un po' diverso...

A partire da Leeds, una cittadina universitaria alla portata di giovani ideale per una vacanza culturale, un desiderio irrefrenabile di shopping, una fuga romantica o un intervallo di scatenata vita notturna ma non è tutto, girando in lungo ed in largo la zona è possibile notare scenari che hanno qualcosa di familiare, location che gli occhi e la memoria ricordano anche se non di persona... si tratta di bellezze che hanno fatto da sfondo ad alcune delle piccole più famose che sono passate alla storia, ambientazioni che hanno innamorato i cinefili e non solo, tutti gli appassionati di piccolo e grande schermo: ecco alcuni dei recenti film o serie TV girati sullo sfondo dello Yorkshire: tutti i fans del più celebre maghetto non potranno di certo non riconoscere le scenografie viste in Harry Potter e i Doni Della Morte girato in parte nel Yorkshire Dales National Park nell'inverno 2009.

Grassington Moor e la rupe calcarea di Malham Cove sono visibili nel film. Heyday e la Warner Bros ritornano nello Yorkshire dopo aver girato le scene dei primi due film della saga di Harry Potter alla stazione ferroviaria di Goathland o ancora, per chi ha una memoria di ferro, perché non scoprire come la città ha ispirato la storia di Dracula e i segreti di una tradizione millenaria: avvolta da un'aria misteriosa e tetra ecco la Whitby Abbey, arroccata sulla cima della scogliera, uno dei più importanti siti archeologici d'Inghilterra che ha ispirato il romanzo gotico di Bram Stoker, tanto Dracula quanto il Conte Dracula.

A quanto pare da queste parti è di casa anche un altro personaggio noto a grandi e piccini, si tratta di lui, il famoso principe dei ladri che rubava ai ricchi per dare ai poveri, il leggendario Robin Hood che, secondo le ballate originali, era originario della Foresta di Barnsdale, nella Contea dello Yorkshire, a circa 80 km a nord della più conosciuta foresta di Sherwood. Tra realtà e leggenda, in questa zona sono sorti il Pozzo di Robin Hood, il Ruscello di Robin Hood e il Pozzo di Little John oltre alla tomba che custodisce, secondo la leggenda, le spoglie del principe dei ladri.


Copyright Nexta

Attività degli amici