www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 30/11/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Sulle orme di Robin Hood

Alla scoperta dei luoghi leggendari del fuorilegge più buono della storia.


Sulle orme di Robin Hood

Esiste un personaggio che ruba ai ricchi per dare ai poveri... pura fantasia? Purtroppo si tratta solo di una leggenda, quella del famigerato fuorilegge Robin Hood di Loxley, nello Yorkshire meridionale, un personaggio che, con la sua banda, lotta contro le perfidie del tremendo Principe Giovanni, il "senza terra" e lo Sceriffo di Nottingham. Ecco un percorso suggerito da Skyscanner che, tra castelli e antiche leggende, invita a seguire le orme di uno dei personaggi più conosciuti della storia.

LA MAGIA DELLA FORESTA DI SHERWOOD
Vivissimo il ricordo di Robin Hood in quel di Nottingham, capoluogo della contea di Nottinghamshire, là dove si trova la chiacchieratissima foresta di Sherwood, un bosco sospeso tra realtà e fantasia che, ogni anno, accoglie circa 500.000 turisti da tutto il mondo desiderosi di ammirare questo luogo dal fascino senza tempo.

Per chi capita in estate inoltre, tra le meraviglie dipinte di verde, è possibile assistere al Robin Hood Festival,un evento spettacolare che ricrea quell'atmosfera medievale e riporta in vita tutti i protagonisti della leggenda di Robin Hood: da Little John a Frate Tuck fino a Lady Marian, vestiti in abiti tipici, tra spade, arco e frecce, è possibile vedere dove sono state girate le parti dell'ultimo film in un contesto a dir poco suggestivo.

Millenari alberi raccontano favole meravigliose come la "Major Oak", una quercia secolare risalente all'epoca vittoriana là dove, stando alle dicerie, si trova il nascondiglio del fuorilegge. Da non perdere anche il parco a tema creato al fine di ricreare le ambientazioni della leggenda: The Tales of Robin Hood, un luogo dove tutti, ma proprio tutti, sono invitati a tornare bambini.

UN TUFFO NELLA FRESHWATER WEST
Rimanendo in terra britannica, nel Pembrokeshire, nel sud-ovest del Galles, esiste una location scenografica che ha già fatto da sfondo a film come Harry Potter e Deathly Hallows. Si tratta di Freshwater West, una spiaggia ventosa e selvaggia popolare tra surfisti ed escursionisti per le sue onde irrequiete ma non solo, proprio qui, nel 2009, sono state girate alcune scene del film di Ridley Scott.

Rimanendo in tema, un altro meraviglioso paradiso acquatico sono le cascate di Aysgarth, una delle più famose località dello Yorkshire, un volo di tre cascate circondate da un contorno verdeggiante, bellissime nei pressi del fiume Ure un'attrazione per gli appassionati di Hood e gli amanti della natura nonché set del film "Robin Hood: principe dei ladri ", si ricorda la scena in cui Robin Hood combatte Little John per attraversare il fiume.


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici