www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 23/11/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

La Svizzera che non ti aspetti

Oltre alle piste da sci ed alla sua golosa cioccolata, la Svizzera offre molto di più. Vale la pena riscoprire il fascino della piccole realtà là dove, ogni passo, è una scoperta.


La Svizzera che non ti aspetti

Famosa per essere la patria del cioccolato e per i suoi prezzi non proprio accessibili, la Svizzera è una realtà interessante, un luogo solare e delizioso che ha tutte le carte in regola per offrire una vacanza coi fiocchi. C'è chi ama il suo lato più naturale, le sue montagne, i laghi, le stazioni sciistiche o chi si lascia conquistare dalle sue città, vere e proprie bomboniere ma, al di là dei nomi più conosciuti e cari al business internazionale, esistono realtà più circoscritte degne di essere scoperte in tutto il loro fascino.



Sono tante, tantissime le cittadine a misura d'uomo dove i ritmi quotidiani sono sereni e rilassati: preparatevi a dire addio al traffico, allo stress e alla frenesia, qui ci si muove in bici respirando aria pura, pronti a lasciarsi trasportare, anche se solo momentaneamente, da quella pace totalizzante che, condita con una cornice a dir poco spettacolare, lascia il segno.

BASILEA, L'ANSA DEL RENO
Al confine con la Germania e la Francia sorge Basilea, la seconda città della Svizzera, un crocevia europeo, un piccolo mondo in miniatura diviso in due dal fiume Reno, vera e propria arteria vitale in città amata dai suoi cittadini che, soprattutto quando il sole splende in cielo, si regalano intensi momenti di tranquillità a bordo di una delle tante chiatte che trasportano i passeggeri da una riva all'altro. Non c'è da stupirsi se, navigando il fiume, incontrate qualche bagnante intento a nuotare, è tipico dell'anima basilese!

Città universitaria nonché preziosa realtà culturale, Basilea accontenta tutti i gusti: dagli amanti dell'aria aperta con il suo giardino botanico ed il suo zoo agli appassionati del architettura con il nucleo storico e centralissima Marktplatz, sede di un colorato mercato e cuore della città storica, su cui si trova anche il Rathaus (il Municipio), impossibile non notarlo con la sua arenaria rossa, l'imponente torre e gli affreschi trompe-l'oeil.

Il miglior modo di scoprire la città è girarla a piedi, intraprendendo i numerosi itinerari pedonali che conducono, tra vie e vicoli caratteristici, passando per la Freie Strasse, la più famosa arteria commerciale della città fino alle stradine medievali dell'Heuberg e dello Spalenberg, tra negozietti e boutique esclusive.

TUTTI AD AARAU
Non è da meno Aarau, capoluogo del cantone Aargau, nella regione del Mittelland, una meta turistica rilassante e salutare cara a numerosi personagggi celebri come il genio di Albert Einstein. Sita in una posizione strategica che la vede tra Basilea, Berna, Lucerna e Zurigo, la bella svizzera invita a tuffarsi nella sua anima più vera, passeggiando nel delizioso centro storico tra le viuzze contornate da edifici storici là dove, alzando gli occhi al cielo, è possibile ammirare i famosi tetti a capanna dipinti, i cosiddetti Dachhimmel, famosi per essere i più belli della Svizzera.

Per chi preferisce atmosfera più selvagge, il parco faunistico di Roggenhausen ospita animali nel loro habitat naturale e un sentiero didattico. I sentieri per passeggiate e le piste ciclabili lungo l'Aar, come pure i versanti del Giura invitano a trascorrere delle vacanze attive.

La regione di Zurigo è un'oasi del tempo libero e dei divertimenti, provare per credere! Dove? Fate rotta verso la sesta città della Svizzera, Winterthur, là dove, a spalancare le porte, una nessuna e centomila attività ed intrattenimenti di alto livello. Se il buongiorno si vede dal mattino, tra i numerosi parchi e giardini la sera sarà ancora più interessante: tutti i viveur potranno dilettarsi fra i numerosissimi club e bar, vi attende anche l'unico bar della Svizzera aperto 24 ore al giorno, il Gotthard, dove si beve 7 giorni su 7 o ancora lo Spirit Bar, con tanto di musica dal vivo.

Informazioni utili:
Basilea Turismo

Aaschenvorstadt 36, CH-4010 Basilea
Tel. +41 (0) 612686868
www.basel.com
www.myswitzerland.com


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici