www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 27/04/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Koninginnedag, tutti pazzi per la regina

Koninginnedag, il giorno della regina colora d'arancio la bella Amsterdam in occasione di uno dei più grandi street party del pianeta che, per 24 ore di fila, si anima di musica, birra, dj set e tanto divertimento


Koninginnedag, tutti pazzi per la regina

Vedi la gallery "Amsterdam d'arancio per la Festa della Regina"

Mentre l'Inghilterra è nell'occhio del ciclone, pronta a catturare l'attenzione del mondo turistico e mediatico con il matrimonio della storia, quello del principe azzurro William e la sua Kate, rimanendo in Europa basta spostare di poco l'obiettivo per catapultarsi in altri festeggiamenti reali, quelli organizzati per il Koninginnedag ovvero il "giorno della Regina", un evento che, in Olanda, richiama all'ordine tutto il paese e non solo.

Amsterdam in primavera è un vero spettacolo ed il suo fascino in questo periodo di festa è davvero magnetico, tanto da diffondere una maestodontica ondata di folle divertimento tra generazioni intere: cosa accomuna bambini, giovani ed adulti?

Ovviamente la voglia di risate e di stravaganza che porta a tirar fuori dall'armadio un look alquanto stravagante, rigorosamente dalle tinte che riprendono il colore reale, l'arancio, Oranjegekte in lingua locale: basta munirsi di magliette, cappelli, occhiali, parrucche o dipingersi il volto pronti a scendere in strada, ballare e bere in compagnia di fiumi di gente e, ovviamente, di birra!

Ebbene si, che Dio salvi la regina!! La queen mania è contagiosa, basterà mettere piede in terra olandese per farsi trascinare il quel vortice di festa che caratterizza una giornata cara all'intero popolo pronto ad omaggiare il compleanno della regina Giuliana e la salita al trono di Beatrice che, nonostante sia nata il 31 gennaio, ha scelto di spostare la data al 30 Aprile in segno di rispetto, mossa gradita dato il clima più mite e la possibilità di organizzarsi all'aperto con musica, balli e tanto altro.

LA NOTTE DELLA REGINA
C'è chi viene e chi va: ogni scusa è buona per fare baldoria e prendere parte ad un vero e proprio evento che coinvolge non solo cittadini ma anche turisti stranieri che accorrono curiosi di unirsi ai grandi festeggiamenti nazionali.

Cosa aspettarsi? Di tutto e di più, 750.000-800.00 persone in party mood che, dalla sera del 29 aprile, accorrono in città per la Koninginnenacht, la notte della regina, una sorta di anteprima festaiola che regala un piccolo assaggio di quello che avverrà il giorno successivo: date un'occhiata a Noordermarkt, Nieuwmarkt, Museumplein etc. le piazze principali che si trasformeranno in un palcoscenico vero e proprio pronto ad animare il loro pubblico con un mix musicale che spazia dal funk alla disco fino all' house music no stop ma non è tutto, numerosissimi anche i club che, per l'occasione, hanno organizzato serate a tema. Il sonno è un optional, preparatevi per un tour de force, per dormire nella vita c'è sempre tempo!

QUEEN'S DAY
Dopo una notte brava il divertimento non da tregua, un caffè doppio e tornate in carreggiata, pronti per un nuovo bagno nella folla vestita di arancione tra i canali, dove sfilano imbarcazioni cariche di gente, rigorosamente dotate di stereo che suona a tutto volume muniti di una buona scorta di birra.

Per chi preferisce tenere i piedi a terra ci sono i tradizionali mercatini delle pulci, soprattutto nel quartiere Jordaan: tutti sono chiamati all'appello al vrijmarkt, il mercatino libero che, solo ed esclusivamente per questo giorno, non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada. Tutti si adoperano per svuotare bauli, soffitte e cantine per sbarazzarsi del superfluo e perchè no, magari ricavarci qualche euro facendo la felicità di qualcun altro.

Cosa trovare? Di tutto e di più, dai dischi, ai libri alle cianfrusaglie di ogni genere; uno spazio di tutto rispetto è riservato ai bambini che qui potranno trovare giochi, fumetti, caramelle e dolcetti. Niente male insomma, birra, musica, giovani e in più l'occasione di portarsi a casa qualche souvenir non turistico a prezzo stracciato... sembra proprio che questa festa sia qualcosa di decisamente allettante!

Links utili:
www.koninginnedagamsterdam.nl
www.iamsterdam.com
www.holland.com


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici