www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 13/07/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Hi matic: a Parigi l'hotel è fai da te

Si chiama Hi Matic ed è il primo albergo al mondo completamente hi-tech: niente personale ad accogliervi, il check in è fai da te


Hi matic: a Parigi l'hotel è fai da te

Il mondo della tecnologia non smette mai di regalare piccole chicche: oltre agli ultimi gioiellini sfornati dal mondo della telefonia, la mania dell'hi tech sbarca anche nel campo dell'hotellerie: non in Giappone in Cina o chissà in quale lontanissima e super avanzata parte del globo, è proprio in territorio europeo che si trova un curioso hotel, l'Hi matic, un albergo moderno completamente automatico.

HI MATIC, L'HOTEL SENZA PERSONALE
Situato al numero 71 di rue de Charonne nel cuore di Parigi, esattamente nel vibrante quartiere della Bastiglia, l'Hi Matic invita a sperimentare una dimensione innovativa in grado di emettere onde positive, "una vera e propria bolla d'ossigeno dove rifugiarsi per scaricare lo stress di una giornata a spasso nella ville lumière", ecco come lo definisce il sito internet ufficiale dell'hotel. Non cercate il campanello, non ci sarà nessuno ad aprirvi.

Dimenticate sorrisi e cortesie alla reception, ad accogliervi non c'è nessun umano in quanto tutto è automatizzato: come dice Philippe Chàtelet, uno dei due proprietari, "Ci siamo resi conto che un receptionist in realtà non serviva un granchè". Dunque, come succede già in stazione o in aeroporto, per il check in, semplicemente dispositivi touch screen dove registrarsi ed inserire il codice inviato per mail tramite la prenotazione on line.

HOTELLERIE ECO FRIENDLY
Nonostante il costo del personale sia decisamente dimezzato, i prezzi non sono così bassi come ci si potrebbe aspettare: sul sito si legge chiaramente che non si tratta di una soluzione economica o di un albergo low cost ma di un albergo avveniristico: per una stanza si possono spendere tra i 142 e 175 euro per notte inclusa la colazione a buffet.

La scelta di articola tra 42 bellissime e colorate camere- cabine molto funzionali dal design minimale con tanto di connessione wi-fi, iPad, impianto di condizionamento di ultima generazione e tv satellitare ma non solo, per i più tradizionalisti si possono trovare anche libri, dvd, cd musicali, kit da viaggio e molto altro ancora.

Inaugurato lo scorso aprile, nota curiosa di questo più unico che raro albergo è il suo lato ecologico che lo rende ancora più speciale: ebbene sì, qui tutto è ecofriendly a partire dalle vernici alla carta riciclata, ai prodotti da bagno vegetali alla colazione 100% bio servita proprio come avviene in aereo, con dei vassoi modose.

Niente ristorante al suo interno ma, in caso di un colpo di fame, a placare i lamenti dello stomaco, distributori automatici. Inoltre, una volta messo piede fuori dall'albergo, per scoprire la città in maniera sostenibile, a disposizione una bella bicicletta per pedalare ed innamorarsi tra le bellissime e romantiche vie parigine.
Tranquilli, in via di necessità non sarete abbandonati a voi stessi, esiste comunque per le emergenze una persona di riferimento su cui poter contare!


Links utili:
www.hi-matic.net


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici