www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 07/12/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Giethoorn, città senza strade

Alla scoperta di Giethoorn tra canali e ponti mozzafiato.


Giethoorn, città senza strade

Conosciuta per essere la "Venezia dei Paesi Bassi" per i suoi stretti canali, Giethoorn, un delizioso villaggio olandese della provincia dell'Overijssel, è una realtà magica e molto chiacchierata, perché?

A quanto pare nella sua parte vecchia, fatta eccezione per una pista ciclabile, non ci sono strade: avete capito bene, qui al bando lo smog, lo stress, il traffico, le macchine e la gente esaurita che suona all'impazzata.. la vita ha tutto un altro ritmo, ci si muove a piedi, in bicicletta, in canoa o tramite barche a doppia prua dette "punters", insomma niente motori inquinanti!

Assolutamente da non perdere il noleggio di questi curiosi mezzi di trasporto: mettetevi comodi e, macchinetta alla mano, preparatevi a navigare tra i numerosissimi canali, se ne contano circa 176, che attraversano questo pacifico villaggio immerso nel verde del parco nazionale Weerribben-Wieden passando tra le tipiche casette dai tetti ricoperti di paglia che si specchiano sulle acque.

Proprio qui, in questa zona piena di torbiere acquitrinose, trovarono nascondiglio i suoi abitanti, appartenenti alla setta dei Flagellanti, pronti a fuggire alle persecuzioni religiose del XII secolo! Niente di più indicato per chi, dopo esser stato stravolto dal fascino trasgressivo di Amsterdam, desidera del sano relax. Siete dunque nel posto giusto al momento giusto!

Perfetta per una giornata fuori porta o un weekend, Giethoorn regala una dimensioni magica dall'atmosfera bucolica, niente panico, questo paradiso è facilmente raggiungibile dalla vicina capitale del "tutto è possibile", basta allontanarsi di un centinaio di km per entrare in questo angolo fuori dal mondo dal tipico fascino olandese, perfetto per intensi attimi all'insegna della pace.

Informazioni utili:
www.holland.com





Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici