www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 09/05/2012 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Floriade, l'Olanda in fiore

Tutti i colori della bella stagione sbarcano in Olanda, a Venlo là dove torna Floriade, l'esposizione internazionale del settore florovivaistico e orticolo più attesa, il più grande evento del paese per questo 2012.


Floriade, l'Olanda in fiore

Non poteva che essere lei, la patria dei fiori, l'Olanda, a ospitare quella spettacolare manifestazione chiamata Floriade che, dallo scorso 5 aprile e fino alprossimo 7 ottobre 2012, per ben sei mesi, invita alla scoperta di un mondo a colori, quello caratterizzato dai fiori più belli del mondo ma anche alberi, piante etc. Un evento da cogliere al volo in quanto si tiene ogni dieci anni in località che, di edizione in edizione, variano e vengono valutate dall'Associazione Orticulturale Olandese.

Sono previsti ben due milioni di visitatori con picchi di 35mila al giorno che portano Floriade ad essere il più grande evento che avrà luogo nei Paesi Bassi nel 2012! A ospitare questo grandioso evento, un'iniziativa del Netherlands Horticulture Council (NTR), il Consiglio olandese per l'orticoltura, è la cittadina di Venlo, sita nella regione del Limburgo, al confine con la Germania che, premiata nel 2003 come "la città più verde d'Europa" che, ogni giorno, nei suo 66 ettari di superficie, invita ad ammirare milioni di bulbi, centinaia di alberi, arbusti, roseti e padiglioni "green", bellezze che lo rendono uno degli appuntamenti più attesi del settore, un evento di respiro internazionale, con oltre 100 paesi partecipanti.

Il tema di quest'anno sarà "Essere parte del teatro della natura, avvicinandosi alla qualità della vita", uno slogan che invita a vivere la natura in maniera unica ed eccezionale sperimentando in prima persona l'importanza che l'orticoltura può avere nella vita quotidiana intraprendendo una sorta di viaggio tra le cinque aree tematiche che la caratterizzano, separate ma allo stesso tempo collegate tra loro da aree boschive quali Relax & Heal, Green Engine, Education & Innovation, Environment e World Show Stage, ognuna con la proprie peculiarità, là dove i visitatori potranno sperimentare l'influenza nella vita quotidiana dell'utilizzando tutti i cinque sensi.

Al suo interno meraviglie come Villa Flora, vera icona del parco non solo per la sua architettura, progettato da J—n Kristinsson ma per il suo essere un vero modello di sostenibilità, là dove avrà luogo la mostra d'arte floreale "Green Emotion". Una piccola curiosità; l'area che ospita la manifestazione, una volta giunta al termine, non sparirà nel nulla ma diventerà un grande parco pubblico e sostenibile a disposizione di tutti, il GreenPark.

Per chi ama la vita en plein air, in questo contesto d'eccezione, ci si può concedere un delizioso pic-nic, circondati da fiori ed alberi, oppure si può optare per un lounge in riva al lago, da cui guardare gli innumerevoli spettacoli e sfilate o ancora, presso le innumerevoli aree di accoglienza, è possibile gustare un'ampia gamma di piatti tipici nazionali e internazionali.

Non solo piante e fiori, durante la sua sesta edizione, Floriade delizierà con un programma culturale all'insegna della musica, della danza, la letteratura, il teatro e le arti visive di tutto il mondo allestiti nei giardini o nei padiglioni.

Informazioni utili:
Regio Venlo Floriade

2012 B.V
Tel. +31(0) 77 3998130
www.floriade.com


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici