www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 19/10/2010 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Bruges, la regina delle Fiandre

Romantica ed ospitale, Bruges, il capoluogo del Belgio vi invita a scoprire i suoi angoli più suggestivi navigando tra i suoi canali, un modo unico ed insolito di innamorarsi di una realtà pacata a misura d'uomo.


Bruges, la regina delle Fiandre

Stanchi delle solite mete ma, allo stesso tempo, alla ricerca di una destinazione pacata e romantica non troppo lontana dall'Italia? Non c'è bisogno di orientarsi sulle rotte più commericiali per un weekend o un city break di puro piacere; per chi è disposto ad allargare i proprio orizzonti cosa di meglio di Bruges? Capoluogo delle Fiandre occidentali, la cittadina, conosciuta come "Venezia del Nord" grazie ai suoi deliziosi canali, è una dimensione dall'aspetto fiabesco, piccola ed ordinata per la sua perfezione molto assomiglia ad un bel quadro. Terra delle deliziose birre, dei merletti e delle mitiche praline di cioccolata, Bruges invita ad abbandonarsi ai suggestivi itinerari che vi permetteranno di scoprire, tappa dopo tappa questo museo a cielo aperto.

AUTUMN IN BRUGES
Se avete voglia di rompere le righe Bruges di certo non vi deluderà: basta prenotare per tempo un volo low cost fino a Bruxelles e poi, in poco più di un'ora di treno, sarete arrivati a destinazione nella capitale belga. L'autunno è sicuramente un'ottima stagione arrivare in città, la massa ed il caos dell'estate e della primavera vengono meno per lasciare il posto al dolce girovagare tra le mille ed una meraviglie che custodisce.

DOLCE GIROVAGARE
Qui, non appena vi si mette piede, si percepiscono sensazioni del tutto ignote, una tale pacatezza e quel senso di quiete che portano a pensare che qui il tempo si sia fermato ad epoche lontane, in quei tempi in cui il traffico ed il caos sono concetti ignari. A rapire l'attenzione del vacanziero è quel perfetto mix tra antico e moderno, facilmente percepibile addentrandosi nel cuore di Bruges, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, là dove si entra nel vero animo una cittadina a misura d'uomo, perfetta da scoprire a piedi senza mappe ne direzioni ma lasciandosi incuriosire ed attirare dai suoi vicoli.

Non c'è però modo più suggestivo per familiarizzare con questo mondo fatato che regalarsi un giro tra i suoi canali, conosciuti come "reie", importanti nell'antichità per trasportare le merci, divenuti al giorno d'oggi deliziosi percorsi per fini turistici. Ritagliatevi dunque qualche ora del vostro tempo libero per salire a bordo in uno dei cinque attracchi per un giro che vi farà ammirare gli scorci più notevoli della città da un'angolazione completamente diversa.

Qui, sotto l'occhio curioso dei cigni, i veri protagonisti dei canali che circondano il centro storico, sarete guidati tra gli antichi splendori di una singolare Bruges che, nel tempo, ha attirato e conquistato l'attenzione dei più noti pittori del mondo che l'hanno ritratta e resa la protagonista indiscussa di molti dipinti.

Rimanendo in tema acquatico, assolutamente da non perdere il romantico Minnewater, il Lago dell'Amore, antico porto fluviale dal cui ponte si gode di una vista da cartolina sulle torri e i tetti a punta di Bruges e, alle sue spalle, si apre silenzioso il Beghinaggio Principesco Ten Wijngaarde.

VACANZE DI GUSTO
Per finire in dolcezza una vacanza ai buon gustai non sfuggirà che, oltre ad una cucina considerata la più ghiotta d'Europa, Bruges custodisce il Choco Story, un museo dedicato alla storia del cioccolato che permette di scoprire, solleticando tutti i sensi, i segreti di fabbricazione di praline e tavolette. Com'è giusto che sia, dopo camminate e giri a destra e manca segue una speciale degustazione delle praline: sbizzarritevi negli assaggi, qui ce n'è davvero per tutti i gusti! Si va dal pistacchio, al liquore, dal marzapane, allo zafferano e chi più ne ha più ne metta.

Indirizzi utili
Ufficio Belga per il Turismo

Piazza Velasca 5
Milano
Tel. 02 860566
www.belgio.it
Ufficio del turismo di Bruges
11 Burg, 8000 Brugge
Tel. +32 50 448686
www.brugge.be
www.belgique-tourisme.net


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici