www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 15/12/2009 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Notti ... di ghiaccio

Inverno da brivido negli Ice hotel, le strutture più gelide del mondo che nascono d'inverno e muiono d'estate regalando emozioni polari ai viaggiatori. Dal Canada alla Lapponia, dalla Norvegia alla Svezia ecco gli hotel di ghiaccio più belli.


Notti ... di ghiaccio

C'è chi all'arrivo del freddo trova rifugio nelle località esotiche là dove il sole scalda ogni giornata e, lontani da sciarpa e cappello, si è liberi di indossare pareo ed infradito; ma c'è anche chi il freddo lo cerca e lo ama e, alle realtà paradisiache tropicali, preferisce il gelido Nord Europa là dove le temperature non permettono molte libertà, spesso in inverno si raggiungono i -20°! Se avete dunque voglia di passare il Natale in modo originale o accogliere il nuovo anno in una location insolita, perché non osare, le proposte originali di certo non mancano!

Se siete amanti della neve vale la pena organizzare un soggiorno glaciale optando non per i soliti alberghi ma bensì per gli hotel di ghiaccio, i famosi ice hotel, meravigliose costruzioni ricavate interamente da neve e blocchi di ghiaccio dislocate nei luoghi più freddi del globo là dove la curiosità stà nel fatto che ogni anno si rinnovano: sono infatti creati per esser distrutti con l'arrivo della primavera che porta allo scioglimento delle nevi. Vi piacerebbe dormire su un letto di ghiaccio o sorseggiare un drink in un bar fatto interamente di neve? L'inverno nei Paesi del Nord Europa mantiene il suo fascino e richiama sempre più turisti desiderosi di scoprire i più bei paesaggi da fiaba.

ICE HOTEL IN CANADA
Situato a Sainte-Catherine-de-la-Jacques-Cartier nel Quebec, il bellissimo Ice hotel nulla ha da invidiare alle più classiche strutture a cinque stelle ed offre tutto e anche di più.
 Ogni anno l'hotel apre nel mese di Gennaio ed assicura quattro mesi di brivido incomparabile fino ad Aprile, quando la primavera porta temperature calde e la neve comincia a sciogliersi.
 I visitatori potranno godere di un soggiorno rinfrescante nel maestoso hotel costruito con 500 tonnellate di ghiaccio e 15.000 tonnellate di neve nelle 36 camereesuitea tema.Che si astengano tutti i freddolosi, al suo interno si deve mantenere una temperatura di 0° onde evitare il rischio di fondere! Sacchi a pelo e coperte termiche saranno i vostri fedeli alleati per far fronte al clima gelido e, inoltre, per riscaldarsi e per passare piacevoli momenti in allegria ed in compagnia, vale la pena fare una sosta al Bar Absolute, tra banconi e sedi rigorosamente gelate. Il costo per una notte di freddo che include un cocktail di benvenuto, una sauna, colazione e bevande calde e l'equipaggiamento necessario per resistere al gelo si aggira intorno ai 128 euro, il giusto prezzo per un'emozione irripetibile!

NEL CUORE DELLA LAPPONIA
Tra febbraio e aprile la città di Kemi,situata lungo la costa occidentale finlandese del Golfo di Botnia, ospita "Lumi Linna" che, tradotto in italiano, significa castello di neve, ovvero una delle strutture di neve più grandi del mondo costruite presso il Mammut Snow Hotel che, a differenza delle altri curiosi hotel, non è realizzato con il ghiaccio ma bensì esclusivamente da neve, là dove si parte alla scoperta di un mondo incredibile e di una vita lontana dal trambusto e scintillante di magia, con attività e programmi per grandi e piccini con tanto di mostre di opere in ghiaccio, lo Snow Bar, lo Snow Restaurant, la Snow Chapel ed una zona relax dove abbandonarsi al piacere di una Sauna Finlandese e della Vasca da Bagno, che non fanno altro che prolungare la fuga dal quotidiano.

Nella Lapponia Occidentale invece si trova il Lainio Snow Village,ubicato tra due importanti località turistiche invernali, Ylläs e Levi, a circa 150 kilometri da Rovaniemi. Questo bellissimo villaggio è circondato da mura di neve alte 3 metri che ospitano al loro interno lo Snow Hotel e l'Ice Bar. A disposizione per i più temerari 20 camere igloo ed alcune suite di ghiaccio le cui temperature sono comprese tra gli 0 e i -5 °C dove, ad attendere i clienti, niente caldi piumoni e materassi ortopedici ma bensì blocchi di ghiaccio! Se l'idea vi stuzzica ma non vi sentite preparati ad un soggiorno in freezer, non dovete preoccuparvi visto che sono previste anche due "calde" camere sotterranee per i viaggiatori meno arditi.

NORVEGIA SOTTO ZERO
La Norvegia rappresenta una delle mete più ambite del turismo invernale e, per gli amanti dell'avventura e del grande freddo, vale la pena spingersi a nord fino a raggiungere la regione di Finmark, situata a circa 250 km da Capo Nord dove vi attende, in tutto il suo splendore, l'Alta Ice hotel con le sue 30 incantevoli stanze, comprendenti 2 suites finemente decorate con numerose sculture di ghiaccio.
 Ogni anno l'hotel presenta un tema diverso, nel 2004 era l'epoca dei vichinghi, nel 2005 quella delle fiabe della Norvegia e via dicendo... Quale sarà il tema del nuovo anno? Vale la pena far leva sull'effetto sorpresa e scoprire cosa vi attende per la stagione invernale in entrata!

ICE HOTEL SVEDESE
Il grande gelo attira sempre più il viaggiatore in cerca di sensazioni forti e, tra gli spettacoli naturali imperdibili il Nord Europa ha davvero molto da offrire. Il primo albergo di ghiaccio al mondo si trova proprio nella Lapponia svedese,precisamentenel paesino di Jukkasjärvi, a circa 200 km dal Circolo Polare artico. Nonostante sia fatto interamente con 30.000 tonnellate di neve e 10.000 tonnellate di ghiaccio, all'interno di questo albergo c'è veramente di tutto, dalla chiesa all'Ice Bar; quello che proprio manca sono riscaldamento e camini ma a tutto c'è rimedio! Infatti, per superare le gelide notti, i coraggiosi ospiti dormono avvolti in speciali coperte termiche rivestite con pelle di renna.

L'Hotel é visitabile solo fra novembre ed aprile e, ogni anno, si rinnova presentando un'architettura differente, poiché ricostruita da zero. L'idea evidentemente ha riscosso un gran successo dato che, durante la stagione invernale 2009-2010, l'hotel compierà i suoi primi 20 anni e, in occasione di un così prestigioso traguardo, è possibile approfittare dei pacchetti scontati per coloro che decideranno di trascorrere alcune notti nelle sue particolarissime stanze di ghiaccio.

Finlandia: Leggi le Informazioni utili
Norvegia: Leggi le Informazioni utili

Informazioni utili:
Centre de vacances Harriniva
99300 Muonio
Tél.+358 16 5300 300
www.harriniva.fi
Hotel & Igloo Village Kakslauttanen
Fi 99830 Saariselka, Lapponia
Tel.+3581667100
www.kakslauttanen.fi
SnowCastle Kemi
Kauppakatu 16
94100 Kemi
Tel.+016258878
www.snowcastle.net
Hôtel de Glace
75, Montée de l'Auberge, Pavillon Ukiuk
Sainte-Catherine-de-la-Jacques-Cartier
Québec Canada G3N 2Y5
Tel. +418 875-4522
www.icehotel-canada.com
Snow Village
Ylläs-Safarit Oy Ylläsjärventie 158
95980 Ylläsjärvi Finland
Tel. +358 040 416 7227
www.snowvillage.fi


Copyright Nexta Media

1Commento
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

Attività degli amici