www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 05/10/2011 | autore: Livia Fabietti, www.nexta.com

Alla scoperta dei castelli della Loira

Viaggio fiabesco alla scoperta della Francia incantata, la principesca Valle della Loira, terra di castelli, vigneti e storie dalle mille e una notte.


Alla scoperta dei castelli della Loira

Vedi la gallery "Come una principessa nei castelli della Loira"

C'era una volta una bellissima valle incantata che, con i suoi 800 km² è, dal 2000, la più vasta zona della Francia iscritta al patrimonio mondiale dell'Unesco. Eccola lì la Francia che non ti aspetti, una bellissima regione pulsante che occupa il cuore del paese, una zona unica al mondo conosciuta come la Valle della Loira, una dimensione magica che fa volare con la mente a tempi lontani e fantastici là dove la storia si fonde con l'arte e la bellezza tra maestosi castelli, principi e bellissime principesse che, nel periodo medievale, abitavano questa regione.

Abbracciati da variopinti paesaggi rurali, foreste e boschi incontaminati, ecco spuntare 300 castelli medievali, dimensioni da sogno che sembrano uscite dalla penna di qualche narratore pronte a far rivivere l'incanto dei tempi che furono.

LA LOIRA PRINCIPESCA
Impossibile visitarli tutti: alcuni divenuti di proprietà privata, altri prestigiosi alberghi.. non disperate, sono comunque molti quelli visitabili, anche solo parzialmente. Gli appassionati dei miti disneyani troveranno qualcosa di fiabesco al castello di Ussé, vicino Saumur, nella regione dei Pays de la Loire, sulla strada storica della valle dei Re, un luogo incantato nei pressi del bosco di Chinon.

La sua silhouette ed i suoi orli vi saranno subito familiari in quanto questo castello rappresenta proprio quello che, a quanto pare, ha ispirato lo scrittore Charles Perrault nella stesura de "La Bella addormentata nel bosco". Un tempo caserma, poi in prigione, deposito d'armi e di munizioni, il castello, divenuto un monumento protetto nel 1862, al giorno d'oggi ospita il museo municipale.

Sono oltre un milione di turisti l'anno che si recano al castello di Chenonceaux, il più visitato in Francia, secondo solo a Versailles, un vero e proprio capolavoro del Rinascimento francese conosciuto come "Il castello delle Dame" in riferimento ai personaggi femminili che lo hanno abitato nei secoli.

Sembrerà di sfogliare un libro dell'infanzia, pronti a trovare una principessa dai lunghi capelli biondi e pomposi abiti affacciarsi alla finestra in attesa del suo principe azzurro, in un scenario classico da favola là dove, a far da contorno, il ponte levatoio ed incantevoli giardini in fiore. Niente di più romantico e suggestivo per immergersi in un'atmosfera di altri tempi.

Informazioni utili:
Agence de Développement Touristique de La Loire

22 rue Balay - 42021 Saint-Etienne - cedex 1 France
Tel.: + 33 (0)4 77 59 96 97
www.loiretourisme.com


Copyright Nexta

0Commento

Attività degli amici