Nexta (© Copyright (c) Nexta)
Aggiornato il: 20/06/2008 | autore: Nexta

Stati Uniti d'America

Gli Stati Uniti sono una nazione sempre all'avanguardia e proiettata al futuro.


Stati Uniti d'America

Introduzione

Gli Stati Uniti sono una nazione sempre all'avanguardia e proiettata al futuro. Sono una meta che si adatta alle esigenze di ogni turista, in quanto qui si può trovare di tutto: dalle grandi metropoli come New York, Boston, Chicago e San Francisco, alle bellezze naturali come il parco di Yelloswstone e il Grand Canyon, alle splendide spiaggie della Florida.

Come arrivare, come muoversi

Come arrivare: Gli Stati Uniti sono facilmente raggiungibili in aereo dalle principali città europee e mondiali. Ci sono voli diretti giornalieri anche dagli aereoporti di Roma e Milano. Come muoversi: Date le enormi distanze che separano le varie città, sono consigliati gli spostamenti in aereo. La rete ferroviaria è affidata alla società Amtrak che offre biglietti cumulativi a tariffe vantaggiose ma, il servizio è scomodo e poco pratico. Nelle grandi città c'è un ottimo servizio di metropolitana, di autobus e di taxi, che sono il mezzo più comodo e veloce per spostarsi. La rete stradale è in ottime condizioni.

Cultura

Gli Stati Uniti non hanno una grande tradizione artistica e culturale, ma nelle grandi città come New York, Philadelphia, Boston e Washington, sorgono alcuni dei musei più importanti e prestigiosi del mondo. L'arte americana trova la sua massima espressione nel cinema, che è nato negli States e che ha in Hollywood la sua indiscussa dimora, e nella televisione, che ha visto produrre serie tv dal successo mondiale (Beautiful su tutte). Molto importante è anche il campo della musica; negli Stati Uniti sono nati generi "mitici" come il blues, il jazz, il country (genere molto amato), e il rock'n'roll grazie ad Elvis Presley. Tra gli artisti contemporanei che hanno ottenuto grande fama a livello mondiale ricordiamo Roy Lichtenstein ed Andy Warhol.

Clima

Se si eccettua l'Alaska, dominata da caratteristiche climatiche subpolari, gli USA hanno un clima essenzialmente temperato, benché molto vario da zona a zona in rapporto sia alla vastità del territorio, di dimensioni continentali, sia alla sua conformazione sia, infine, alla sua apertura su tre distinti fronti marittimi. Al sud, il clima è di tipo mediterraneo, con inverni particolarmene miti ed estati calde.

Gastronomia

La cucina negli Stati Uniti varia molto, e si passa dal semplice fast food in cui si consumano prevalentemente hamburgers, hot-dog e patatine fritte, ai ristoranti più raffinati al mondo delle grandi metropoli. La giornata è caratterizzata da 3 pasti: il breakfast (la colazione) è molto ricca ed abbondante, a base di succo di frutta, caffè, uova, pancetta arrostita e pane tostato con burro e marmellata; il lunch (il pranzo) che è generalmente un pasto leggero e veloce a base di insalata o di un hamburger. La cena (dinner) è il pasto principale della giornata, che prevede diverse portate di carne e pesce, servite con vari contorni. Tra le bevande, oltre naturalmente alla Coca-Cola, trovano larga diffusione la birra e le bevande gassate. Ottimi sono i vini della California, come lo Chardonnay, il Sauvignon e lo Zinfandel.

Eventi, feste

La Festa del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre, è sicuramente una delle feste più sentite e attese dal popolo americano. Tra le altre festività ricordiamo il Martin Luther King Day il 16 gennaio, il Memorial Day l'ultimo lunedì di maggio, il Giorno dellIndipendenza (Indipendence Day) il 4 luglio, la Festa del Lavoro il 1° lunedì di settembre, il Columbus Day il 2° lunedì di ottobre si, la Giornata dei militari (Veteran's Day) l'11 novembre, e la festa di Halloween il 31 ottobre.

Attrattive

Gli Stati Uniti sono un concentrato di gigantesche metropoli, immensi parchi nazionali e spiagge lunghissime. A New York sono imperdibili i grattacieli di Manhattan, la Statua della Libertà, il Central Park, Times Square, Broadway, con i suoi numerosi teatri, ed alcuni tra i musei più prestigiosi del mondo come il Guggenheim ed il Metropolitan Museum. La California è la meta ideale per coloro che amano il sole, il mare e il divertimento. Dalle spiaggie di Los Angeles e San Francisco, fino alle e luci coloratissime degli edifici di Las Vegas, capitale indiscussa del gioco, dove si possono trovare slot machine in ogni angolo. Straordinari per la loro grandezza ed unicità sono i parchi naturali: lo Yosemite National Park, Il Gran Canyon National Park, il Bryce Canyon, La Valle della Morte ed Il Lake Powell.

Costo vita

Il costo della vita negli Stati Uniti è mediamente più basso rispetto all'Italia, ma varia comunque tra le grandi metropoli, dove aumenta, e le aree periferiche.

Sanità

La situazione sanitaria nel paese è buona anche se è molto cara. Si consiglia, comunque, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario. Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

Sicurezza

La sicurezza nel paese è buona, tuttavia occorre adottare particolare cautela, soprattutto durante le ore serali e notturne, in alcune zone considerate non sicure, situate all'interno dei grandi centri urbani. In seguito agli attentati dell'11 Settembre 2001 sono aumentate le misure di prevenzione e sono stati potenziati i controlli nelle frontiere e negli aereoporti.

Ambiente

Gli Stati Uniti d'America sono uno dei paesi maggiormente estesi del mondo. Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est e ad ovest sono bagnati rispettivamente dall'Oceano Atlantico e dall'Oceano Pacifico. Gli States comprendono 50 stati, di cui 49 continentali e 1 insulare, l'arcipelago delle Hawaii. Tra le catene montuose di maggiore interesse vi sono le Montagne Rocciose, gli Appalacchi e la Sierra Nevada. Una grande attrazione turistica è rappresentata dai Parchi Nazionali, che sono circa una cinquantina e che spesso ospitano al loro interno meraviglie della natura come il Grand Canyon o Yellowstone.

Shopping

Gli Stati Uniti sono la patria dello shopping, tutte le grandi metropoli sono ricche di negozi, di centri commerciali e di outlet dove poter effettuare acquisti di ogni genere e settore. Nei musei e nei parchi nazionali si possono acquistare souvenir di vario genere; caratteristici sono gli oggetti in legno realizzati dagli indiani.

Divertimenti

I locali notturni di certo non mancano nelle grandi metropoli, avrete soltanto l'imbarazzo della scelta. Meritano una visita anche i grandi parchi dei divertimenti come Disneyworld ad Orlando, Disneyland e gli Universal Studios a Los Angeles.

Stati Uniti d'America
Scheda
NomeStati Uniti d'America
CapitaleWashington
Latitudine35° 27' 38" N
Longitudine96° 40' 46" W
Popolazione293.655.000
Superficie9.372.614 km²
Fuso orarioGMT -6
LingueInglese.
ReligioniLe principali religioni sono quella cattolica e quella protestante. Sono presenti anche altre religioni come la musulmana e buddista.
OrdinamentoRepubblica Federale
Quando andareDate le grandi dimensioni del paese, non esiste un periodo ideale per visitarlo, ma molto dipende dalla meta del vostro viaggio. In California le temperature in estate sono molto gradevoli, mentre è meglio evitare le zone desertiche a est e a nord est di Los Angeles e Phoenix, la città piú assolata e torrida degli Stati Uniti. Per chi intendesse recarsi nelle zone caraibiche, si fa presente che nella stagione estiva (da giugno ad ottobre) possono verificarsi fenomeni ciclonici (uragani, cicloni, tempeste tropicali).
MonetaLa moneta è il Dollaro USA (USD). Il cambio attuale è 1 € = 1,54 USD circa. (USD)
Elettricita110 - 120 V
Prefisso dall'Italia+1
Prefisso per l'Italia+39
Ambasciata italiana3000 Whitehaven Street, NWWashington, DC 20008U.S.ATel.+12026124400stampa.washington@esteri.itwww.ambwashingtondc.esteri.it
Ambasciata in ItaliaAmbasciata AmericanaVia Vittorio Veneto, 119/A 00187 Roma Tel. 0646741www.usembassy.it
Consolato italianoConsolato Italiano690 Park Avenue New York, NY 10021Tel. 2127379100info.newyork@esteri.itwww.italconsulnyc.org
Siti UnescoMesa Verde National ParkYellowstone National ParkEverglades National ParkGrand Canyon National ParkIndependence HallKluane / Wrangell-St Elias / Glacier Bay / Tatshenshini-Alsek Redwood National ParkMammoth Cave National ParkOlympic National ParkCahokia Mounds State Historic SiteLa Fortaleza and San Juan National Historic Site in Puerto RicoGreat Smoky Mountains National ParkStatue of LibertyYosemite National ParkChaco CultureHawaii Volcanoes National Park Monticello and the University of Virginia in CharlottesvillePueblo de TaosCarlsbad Caverns National ParkWaterton Glacier International Peace Park
Documenti richiestiE' necessario il passaporto in corso di validità e con la data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. Il visto non è obbligatorio se si è in possesso del passaporto elettronico, del passaporto a lettura ottica, del passaporto con foto digitale o se si viaggia esclusivamente per affari e/o per turismo, se si rimane negli Stati Uniti non più di 90 giorni e se si possiede un biglietto di ritorno. In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto.
Mesi migliorimaggio,settembre,dicembre
Vedi: meteo Stati Uniti d'America
0Commento

Attività degli amici