Nexta (© Copyright (c) Nexta)
Aggiornato il: 12/06/2008 | autore: Nexta

Marocco

Situato all'estremità nordoccidentale del continente africano, il Marocco è una terra di tradizione musulmana.


Marocco

Introduzione

Situato all'estremità nordoccidentale del continente africano, il Marocco è una terra di tradizione musulmana.

Come arrivare, come muoversi

- I voli interni sono gestiti dalla Royal Air Inter che collega frequentemente la principali città del Paese. La compagnia Office National des Chemins de Fer gestisce la più importante rete ferroviaria dell'Africa. Gli autobus sono abbastanza efficienti e le compagnie che offrono il servizio sono due: la Valenciana nella parte settentrionale del Paese e la Ctm nella parte meridionale.

Cultura

La cultura della popolazione marocchina, fortemente imperniata della cultura araba, ha saputo mantenere nel corso dei secoli una sua impronta caratteristica.Un importante caratteristica della cultura del Marocco è rappresentata dall'artigianato che si presenta con pregiatissime qualità di tappeti, gioielli, ceramiche e pellame.Tra le diverse voci della letteratura del Marocco si ricorda, per il valore descrittivo della vita e della cultura del suo paese, Driss Chraïbi, considerato il patriarca della letteratura maghrebina contemporanea che è stato tra i primi a trattare il tema dell'identità culturale e razziale.

Clima

Il clima è essenzialmente di tipo temperato mediterraneo con estati calde ed inverni miti.

Gastronomia

La gastronomia marocchina è più che mai varia di sapori e di odori che racchiudono secoli di esperienza e scambi culturali. Famoso è sicuramente il couscous accompagnato con carne o pesce. Il B'stilla è invece una combinazione di carne di piccione, uova e mandorle.

Eventi, feste

Alla fine di maggio o all'inizio di giugno si svolge il Moussem di Sidi Mohammed M'a al-Ainin, che offre l'occasione di vedere gli 'uomini blu' (i nomadi Tuareg del Sahara) e i raduni delle tribù. Nello stesso periodo c'è la Festa del Folklore Nazionale di Marrakech: una manifestazione che dura dieci giorni a cui vale la pena assistere per vedere i danzatori, i musicisti e gli altri artisti provenienti da tutto il paese. A fine ottobre, Erfoud, una cittadina del nord, ospita una festa (Fête des Dattes) in onore del dattero, quintessenza del frutto del deserto.

Attrattive

- Rabat: attuale capitale del paese è una città con un presente decisamente moderno che dà luogo a un'atmosfera curiosa. - Casablanca: è il centro industriale e il porto più grande del paese - Marrakech: è una vivace città che un tempo fu capitale e ora è famosa per i suoi mercati, la Medina patrimonio dell'umanità Unesco e le sue manifestazioni culturali e folkloristiche. - Tangeri: ha una spiccata atmosfera internazionale eguagliata solo dalla sua fama di luogo di traffici discutibili.

Costo vita

Il costo della vita è molto basso, infatti è uno dei paesi più poveri del Maghreb, malgrado la massiccia presenza turistica.

Sanità

Nelle principali città si trovano medici di buon livello professionale. Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. Il servizio ambulanza risulta invece generalmente inadeguato.L'acqua corrente del rubinetto è potabile nelle grandi città (Rabat, Casablanca) ma è tuttavia consigliabile, specie fuori dai centri abitati, bere acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.

Sicurezza

Pericolosi i quartieri periferici e degradati di Casablanca e, in misura minore, delle altre grandi città dove sono possibili scippi e rapine. In generale è opportuno evitare di recarsi in luoghi isolati (boschi, spiagge) soprattutto dopo il tramonto e di portare con sé oggetti di valore.

Ambiente

La costa meridionale si estende fino al margine del Sahara Occidentale, mentre a nord buona parte della popolazione vive sulle colline ai piedi dei monti dell'Atlante. Tra i monti e la costa atlantica si estendono altipiani e pianure fertili e ricche d'acqua. All'estremo sud, ai margini dell'Anti Atlante, ci sono le gole che, come i fiumi che scorrono alla loro base, si estinguono gradatamente nelle interminabili distese di sabbia e pietre del vasto Sahara.

Divertimenti

Tra la fine di maggio e gli inizi di giugno si festeggia il Moussem di Sidi Mohammed M'a al-Ainin, dove si possono osservare le evoluzioni a cavallo dei nomadi Tuareg del Sahara (i celebri uomini blu). Fra la fine di maggio e i primissimi giorni di giugno si tiene il celebre Festival di Musica Sacra di Fez.

Marocco
Scheda
NomeMarocco
CapitaleRabat
Latitudine34° 1' 31" N
Longitudine6° 50' 9" W
Popolazione32.725.847 abitanti
Superficie446.550 km²
Fuso orarioGMT +0
Linguearabo (lingua ufficiale), dialetti berberi, francese, spagnolo e inglese
Religioni98,7% musulmana sunnita, 1,1% cristiana, 0,2% ebraica
Ordinamentomonarchia costituzionale
Quando andareI mesi consigliati sono quelli compresi tra ottobre e aprile, ossia i più freschi; in questo periodo durante il giorno la temperatura è piacevolmente tiepida o calda e di notte fresca
MonetaDirham (DH) (MAD)
Elettricita220V, 50Hz (110V in alcuni luoghi)
Prefisso dall'Italia00212
Prefisso per l'Italia0039
Ambasciata italianaAmbasciata d'Italia a RABAT2, Zankat Idriss Al AzharB.P. 111Quartier Hassan10000 Rabat, MaroccoTel.: +212 37 21 97 30Fax: +212 37 70 68 82Cellulare di reperibilità (attivo per i casi d'emergenza nei giorni di chiusura degli Uffici):+212 61 221324
Ambasciata in ItaliaAmbasciataRoma, via Spallanzani 8/10Tel. 00213 37 219 730 - 06/4402506Fax.06/4402695
Consolato italianoConsolatoMilano - via Ponte Seveso 25Tel. 02/67073413
Siti UnescoCittà fortificata portoghese di Mazagan (El Jadida)Città storica di MeknesKsar di Ait-Ben-HaddouMedina di Essaouira (l'antica Mogador) Medina di FezMedina di MarrakechMedina di Tétouan (già nota come Titawin) Sito archeologico di Volubilis
Documenti richiestiNecessario il passaporto in corso di validità. In caso di viaggi di gruppo organizzati è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Mesi migliorimarzo,aprile,maggio,settembre,ottobre
Vedi: meteo Marocco.
3Commento
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

Attività degli amici