Nexta (© Copyright (c) Nexta)
Aggiornato il: 12/06/2008 | autore: Nexta

Italia

Non sono molte le destinazioni che possono vantare una così ampia varietà di offerte culturali , turistiche, in grado di soddisfare ogni esigenza.


Italia

Introduzione

Non sono molte le destinazioni che possono vantare una così ampia varietà di offerte culturali , turistiche, in grado di soddisfare ogni esigenza. Potrete visitare rovine romane, ammirare capolavori dell'arte rinascimentale, esplorare i canali di Venezia, sciare sulle Alpi, e fare un bagno in acque cristalline. In Italia, naturalmente, è anche gradevole abbandonarsi ai piaceri gastronomici offerti dalla buona tavola e dagli ottimi vini.

Come arrivare, come muoversi

In aereo: L'italia è facilmente raggiungibile in aereo, in treno ed in auto. Ci sono voli diretti giornalieri che collegano le principali città italiane alle grandi capitali europee. Il principale aeroporto intercontinentale è il Leonardo da Vinci di Roma, ma molto trafficato è anche l' aereoporto di Milano. La compagnia di bandiera è l'Alitalia, ma ci sono molte altre compagnie aeree europee e internazionali che operano nel paese. I traghetti collegano l'Italia con la Corsica, la Grecia, la Turchia, la Tunisia, Malta, l'Albania, la Croazia, la Slovenia e la Spagna. Come muoversi: Per spostarsi da una città all'altra il mezzo consigliato è il treno, ma anche l'autobus; i prezzi sono piuttosto economici anche se gli spostamenti speso non sono così veloci e puntuali. I voli nazionali sono piuttosto cari. Le principali città sono dotate di un'ottima rete di servizi pubblici. Aliscafi e traghetti collegano ottimamente le maggiori isole con la terraferma.

Cultura

L'Italia è un paese ricco di cultura, di arte e di storia. Si ammirano tombe etrusche, templi greci, imponenti palazzi, chiese, musei e opere dipinte da artisti come Giotto e Tiziano. Una menzione particolare merita Roma con i suoi innumerevoli reperti eredidati dall'antico impero romano. L'Italia ha lasciato la sua impronta anche nel campo della musica, della lettertura e del cinema; ricordiamo le grandi opere musicali di Vivaldi, Verdi e Puccini, grandi scrittori come Dante, Petrarca e Boccaccio, e grandi attori e registi come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Federico Fellini e Bernardo Bertolucci.

Clima

L'Italia ha un clima detto temperato mediterraneo, favorito dalla grande massa di mare che la circonda. Le regioni del sud della penisola hanno un clima più caldo con temperature più elevate rispetto alle regioni del nord.

Gastronomia

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo; i piatti tipici tuttavia variano a seconda delle regioni. Tra le specialità più rinomate e famose nel mondo, la pasta e la pizza. L'Emilia Romagna è nota per le lasagne ed i tortellini, la Liguria per il pesto e la Sicilia per i dolci come la cassata ed i cannoli. Il caffè, la birra e il vino sono ottimi ovunque.

Eventi, feste

Le principali festività sono legate alla tradizione cattolica. Altre giorni di festa sono: 25 Aprile Festa della Liberazione, 1 maggio Festa dei Lavoratori, e 2 Giugno Festa della Repubblica.

Attrattive

Sono numerose le città che meritano di essere visitate, Roma su tutte; da non perdere nella Capitale sono una visita a San Pietro, al Foro Romano, all'Altare della Patria ed al Colosseo. Una citazione particolare merita anche Venezia, una città davvero unica nel mondo. Le tradizionali strade urbane sono sostituite dai canali attraversati continuamente dalle gondole, e ci sono numerosi luoghi che lasciano a bocca aperta: il Canal Grande, Piazza San Marco e il Ponte dei Sospiri solo per citarne alcuni. Da non perdere anche la Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio e il Duomo a Firenze, Piazza del Campo (dove ogni anno a luglio ed agosto si corre il Palio) a Siena, e l'affresco dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci e il Duomo a Milano. Famose nel mondo anche le Città termali, da Ischia a Salsomaggiore, da Montecatini a Saturnia e Merano.

Costo vita

Il costo della vita è piuttosto alto, anche se varia tra le regioni del nord e quelle del sud dela penisola. La differenza tra il nord e il sud è inoltre evidenziata dal forte sviluppo industriale che contraddistingue le regioni settentrionali, con i gli elevati tassi di disoccupazione con punte del 20% e uno sviluppo molto minore nelle regioni meridionali.

Sanità

Le strutture sanitarie e ospedaliere in Italia sono di buon livello, sostanzialmente in linea con quelle degli altri principali paesi europei.

Sicurezza

La sicurezza nel paese è buona. Tuttavia sono frequenti episodi di microcriminalità (furti e borseggi) nelle grandi aree metropolitane.

Ambiente

L'Italia è uno stato dell'Europa meridionale. Confina ad ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e l'Austria e ad est con la Slovenia. Il suo territorio comprende anche la Sardegna e la Sicilia, due isole di grandi dimensioni, oltre a una serie di isole minori. E' bagnata ad est dal mar Adriatico, a sud-est dal mar Ionio, ad ovest, dal mar Tirreno mentre a nord-ovest della penisola si estende il mar Ligure. Le principali catene montuose sono le Alpi (il Monte Bianco che con i suoi 4810 m è la montagna più alta d'Europa) e gli Appennini che percorrono tutta la lunghezza della penisola, dalla Liguria alla Sicilia. A sud delle Alpi si trova la Pianura Padana, una grande distesa alluvionale formata dal fiume Po e dai suoi affluenti. Nella penisola vi sono numerosi vulcani: i più famosi sono il Vesuvio vicino a Napoli, e l'Etna vicino Catania che con i suoi 3323 mt è il vulcano più alto d'Europa.

Shopping

Per quanto riguarda lo shopping sono consigliate senza dubbio le grandi città. Milano, capitale della moda, e Roma sono ricche di negozi e centri commerciali per tutte le tasche oltre ad una pluralità di outlet che consentono di accaparrarsi i migliori capi di alta moda con sconti che oscillano tra il 30 ed il 70%.

Divertimenti

Se i musei ed i monumenti non vi bastano, sono moltissime le opportunità per divertirsi. Le grandi città sono piene di locali dove poter trascorrere la serata in allegria; dalle grandi e famose discoteche milanesi e delle altre città fino ad arrivare ai tantissimi pub di periferia, non sarà difficile soddisfare le vostre esigenze. Consigliamo di fare un salto a Venezia o a Viareggio durante il periodo del Carnevale, che con balli, maschere e carri allegorici diventano vere e proprie capitali del divertimento.

Vedi anche regioni e città italiane.

Scheda
NomeItalia
CapitaleRoma
Latitudine41° 53' 59" N
Longitudine12° 28' 59" E
Popolazione59.536.507
Superficie301.338 km²
Fuso orarioGMT +1
LingueItaliano, ma anche tedesco e francese nelle regioni del nord.
ReligioniCattolica, con minoranze protestanti, musulmane, ortodosse, ebraiche.
OrdinamentoRepubblica parlamentare
Quando andareLe stagioni migliori per visitare il Paese sono la primavera e l'autunno, quando ci sono pochi turisti e temperature miti. Cercate di evitare il mese di agosto perché il paese è invaso da turisti, il caldo può essere soffocante ed i prezzi lievitano vertiginosamente.
MonetaLa moneta vigente in Italia è l'Euro. (EUR)
Elettricita220 V, 50 hz
Prefisso dall'Italia 
Prefisso per l'Italia+39
Ambasciata italianaENIT - Ente Nazionale Italiano per il TurismoUfficio Centrale Via Marghera 2/6 00185 Roma Tel. 0649711 sedecentrale enit.it
Ambasciata in Italia 
Consolato italiano 
Siti UnescoArte Rupestre della Val Camonica,La Chiesa e il convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e il 'Cenacolo' di Leonardo da Vinci,Centro storico di Firenze,Venezia e la sua Laguna,Piazza del Duomo a Pisa,Centro Storico di San Gimignano, I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera,La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto, Centro storico di Siena,Centro storico di Napoli, Crespi d'Adda,Ferrara, città del Rinascimento, e il Delta del Po, Castel del Monte,Trulli di Alberobello, Monumenti paleocristiani di Ravenna, Centro storico di Pienza, La Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio, Residenze Sabaude,L'Orto botanico di Padova,Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto),Modena: Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande,Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata,Costiera Amalfitana, Area Archeologica di Agrigento,La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Villaggio Nuragico di Barumini,Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula,Centro Storico di Urbino, Zona Archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia, Villa Adriana (Tivoli), Isole Eolie, Assisi, La Basilica di San Francesco e altri siti Francescani, Città di Verona,Villa d'Este (Tivoli),Le città tardo barocche della Val di Noto (sud-est della Sicilia),Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia,Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia,Val d'Orcia, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica Genova, le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, Mantova e Sabbioneta, ITALIA/SANTA SEDE: Centro Storico di Roma, le proprietà della Santa Sede che godono dei diritti di extraterritorialità, e San Paolo Fuori le Mura ITALIA/SVIZZERA: La Ferrovia Retica nei paesaggi di Albula e Bernina
Documenti richiestiGli abitanti dei paesi dell'UE possono entrare e uscire dall'Italia senza visto, mentre i cittadini di Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone e Nuova Zelanda possono soggiornare in Italia per un massimo di 90 giorni senza il visto.
Mesi miglioriaprile,maggio,ottobre
Vedi il meteo Italia
3Commento
19 feb 2011, 02.37
avatar
ma chi l'ha scritto? uno straniero timoroso di visitare l'italia? e napoli dov'è?
4 ago 2010, 04.53
avatar
ma andate a fare in **** noi del salento abbiamo tutto, il mare cristallino delle scogliere stupende delle spiaggie bellissime delle litoranee che hanno una vista un panorama stupendo poi c'è otranto gallipoli ecc ecc queste due citta marittime sono il simbolo del salento e per tutto il mondo scoprite il salento perchè c'è tanto da scoprire ....
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

Attività degli amici